Comune di Vietri sul Mare

Informagiovani

InformaGiovani Comune di Vietri sul Mare Orario di apertura :Lunedi – Mercoledi – Venerdi : 09:30 – 12:30  Indirizzo: Via S.

InformaGiovani Comune di Vietri sul Mare

Orario di apertura :
Lunedi – Mercoledi – Venerdi : 09:30 – 12:30 

Indirizzo: Via S.Giovanni 16, 84019 Vietri sul Mare (SA)
Tel: 089763864  Fax: 089763838 
Indirizzo: Corso Umberto I , 84019 Vietri sul Mare (Sede Comunale)
Tel: 089763856  089763860 Fax: 089763838

Mail:inforvietri@comune.vietri-sul-mare.sa.it   –  inforvietri@hotmail.it
Website:www.comune.vietri-sul-mare.sa.it/informagiovani
Facebook:www.facebook.com/inforvietri



Coordinatore del Servizio: Vincenzo Citarella
Vicecoordinatore del Servizio: Francesco Citarella

RIFERIMENTI COMUNALI:
Sig. Giovanni De Simone – Assessore alla cultura, turismo e spettacolo
Sig. Luigi Avallone – Consigliere Comunale delegato all’InformaGiovani e Politiche del Lavoro

CHI SIAMO Il mondo in cui viviamo cambia rapidamente: nuove idee, nuove possibilità, nuove realtà contribuiscono ogni giorno a modificare il nostro tempo, le nostre azioni, le nostre scelte. Per questo è necessario disporre di informazioni precise e comprensibili: per fare delle scelte che riguardano il nostro presente e di conseguenza il nostro futuro. Conoscere significa confrontare, capire la realtà che ci circonda, per costruire un percorso di vita originale a partire dall’individualità di ciascuno. Per far fronte a queste esigenze che nasce nel 1999 il Punto Informagiovani InforVietri ( tra i primi in Provincia di Salerno) è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Vietri sul Mare.
Visto il successo di InforVietri, e sentita l’esigenza di aprire un nuovo punto informativo, specifico per i giovani nelle frazioni di Dragonea e Iaconti, nel 2007, nasce il Punto InformaGiovani InfoIaconti, presso il Borgo Polivalente di Iaconti.
Nel 2008, nasce il SERVIZIO INFORMAGIOVANI che unitariamente comprende e coordina  i Punti InformaGiovani InforVietri ed InfoIaconti.
CI OCCUPIAMO DI Il SERVIZIO INFORMAGIOVANI è un servizio gratuito rivolto al pubblico che ha l’obiettivo di fornire supporti informativi e orientamento propositivo ai giovani. Per fare, identifica e contatta direttamente le fonti e organizza una propria documentazione informativa sui settori di interesse giovanile: dalla scuola al lavoro, dalle attività culturali alla vita sociale, dal tempo libero allo sport, allo studio e al lavoro o vacanze all’ estero.
I NOSTRI SERVIZI Il SERVIZIO INFORMAGIOVANI  propone, dunque, un vasto e completo servizio informativo su tutte le problematiche giovanili. Si potranno consultare le nostre banche dati riguardanti il mondo del lavoro, dell’Europa, dell’ imprenditoria giovanile. Si possono, inoltre consultare le Gazzette Ufficiali dei Concorsi, nonché quotidiani e riviste. Si potrà usufruire del servizio Internet, si potranno prendere depliants, e si potrà ritirare la modulistica per accedere alle iniziative di imprenditoria giovanile statali e regionali. Inoltre, attraverso il colloquio con gli operatori dell’InformaGiovani, si potranno apprendere notizie sempre attuali sulla realtà giovanile locale e provinciale. Frequentare il SERVIZIO INFORMAGIOVANI dà la possibilità di conoscere altri giovani e scambiarsi esperienze e notizie sui vari settori del vasto mondo giovanile.
Dal 2014 cura la Segreteria Organizzativa e la Comunicazione della manifestazione culturale “LA CONGREGA LETTERARIA” con la collaborazione del Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’ Amalfi e dell’Associazione Culturale La Congrega Letteraria e il sito web ufficiale: www.lacongregaletteraria.com

COSTITUITA LA “RETE” DE “LA CONGREGA LETTERARIA”

Con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 16/04/2018, si è costituita ufficialmente la “Rete” de La Congrega Letteraria formata dai partner e collaborazioni di Enti ed Associazioni del territorio che in questi anni hanno accompagnato a vario livello le attività della manifestazione contenitore culturale “La Congrega Letteraria” curata organizzativamente dal Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare e dall’Associazione Culturale “La Congrega Letteraria”. Ad oggi fanno parte della “Rete”: Servizio InformaGiovani, Associazione Culturale La Congrega Letteraria, Forum dei Giovani, Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d’Amalfi, Bibliorete BiblioGiovani, CEO Associazione Culturale, Associazione Culturale Fabrica, ArciConfraternita SS.Rosario e SS. Annunziata, Associazione Culturale Raito ’80, Associazione Culturale Albori 2000, Pro Loco di Vietri sul Mare, Centro InformaGiovani 52° Distretto Cava-Vietri, CNA Salerno, ConfCommercio Vietri sul Mare, Associazione Ristoratori Vietresi, Associazione Culturale Gruppo Habitat, Associazione Solofra Film Festival, Associazione Il Quaderno Edizioni. La Congrega Letteraria oltre che dal Comune di Vietri sul Mare ha il Patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
ione Culturale Gruppo Habitat, Associazione Solofra Film Festival, Associazione Il Quaderno Edizioni. La Congrega Letteraria oltre che dal Comune di Vietri sul Mare ha il Patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania.
 Con successiva Deliberazione di Giunta N. 87 del 02/08/2018 con oggetto “La Rete de La Congrega Letteraria Cultura a Vietri sul Mare. Organizzazione – Organigramma.” veniva ufficialmente costituito l’Organigramma:
Coordinatore
Francesco Citarella
Coordinamento ViceCoordinatori
Vincenzo Citarella
Chiara Gaeta
Francesca Senatore
Direzione Artistica
Antonio Gazia 
Alfonso Vincenzo Mauro
Segreteria Organizzativa
Mariangela Stanzione
Francesco Barbato
Pietro Lambiase
Daniela Scalese
Claudia Cassetta
Area Comunicazione
Francesco Barbato
Chiara Gaeta
Aniello Palumbo
Tecnico Informatico
Sergio Arciulo
Fotografo
Edoardo Colace
www.comune.vietri-sul-mare.sa.it
www.lacongregaletteraria.com

RAVELLO COSTA D’AMALFI 2020 proposta di candidatura a Capitale Italiana della Cultura
Il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare, ha curato la Segreteria Organizzativa in rappresentanza del Comune al Tavolo Tecnico del Comitato Organizzatore.
COOORDINAMENTO CON IL CENTRO INFORMAGIOVANI 52° DISTRETTO CAVA DE’ TIRRENI-VIETRI SUL MARE I Comuni di Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni, sono in collegamento di rete e progettuale dal 1999. Il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare è parte integrante del Centro InformaGiovani di Cava de’ Tirreni, il Comune metelliano è capofila del 52° Distretto. 
I Progetti di coordinamento sono COMUNICARE, CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, CITTA’ CHE LEGGE, SERVIZIO CIVILE, RETEINSIEME, INFORMIAMOCI AZIONE A e P.T.G.
Centro InformaGiovani  Cava de’ Tirreni: www.informagiovanicava.org – www.spaziogiovani1webnode.it


PRIMI IN PROVINCIA DI SALERNO Nella graduatoria istituita dalla Regione Campania a seguito dell’indagine-campagna di Ascolto 2008-2009 e 2009-2010, il Centro InformaGiovani di Cava de’ Tirreni, cui il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare è parte integrante, è al primo posto tra gli InformaGiovani della Provincia di Salerno, ed ai primissimi posti in Regione Campania. Promozione e Incentivazione dei Servizi Informagiovani e Coordinamento della Rete SIRG.
Il lavoro del Settore Politiche Giovanili, consiste in un costante impegno per promuovere l’attivazione dei Servizi Informagiovani ed il loro funzionamento.
L’attività principale dei Servizi Informagiovani è l’informazione:
affidabile, aggiornata, completa e pluralistica, tesa a coprire i vari campi di interesse delle giovani generazioni.
I servizi Informagiovani sono servizi sociali/giovanili a disposizione di tutti i giovani, senza discriminazioni né barriere (fisiche, culturali, psicologiche o d’altro tipo). Inoltre, compito delle strutture Informagiovani, è favorire il più ampio coinvolgimento delle organizzazioni giovanili e degli operatori del settore presenti sul territorio di riferimento.

Settori Informativi dell’ InformaGiovani (L.R. n. 14 del 14/04/2000)

  • Istruzione, formazione professionale, studi universitari
  • Educazione permanente
  • Cultura
  • Occupazione, sbocchi occupazionali, mobilità
  • Salute
  • Vita sociale
  • Tempo libero, turismo, vacanze e sport

SIRG – Sistema Informativo Regionale Giovanile
La legge del 14/04/2000 n.14, “Promozione ed incentivazione dei Servizi Informagiovani e istituzione della rete territoriale delle strutture”, si occupa delle funzioni di programmazione, coordinamento e pianificazione territoriale della regione in rapporto alle esigenze ed ai bisogni informativi dei giovani.
L’obiettivo principale è la costruzione del Sistema Informativo Regionale Giovanile(SIRG), quale rete territoriale dei Servizi Informagiovani.

COORDINAMENTO ASSOCIAZIONI VIETRESI
Da Novembre 2018, il Servizio InformaGiovani, cura la gestione dell’Albo Comunale delle Associazioni, con il relativo coordinamento organizzativo.

Ultimo aggiornamento

25 Marzo 2021, 17:18